Pubblica amministrazione

FAQ

Come faccio ad iscrivermi all'albo dei fornitori di beni e servizi dell'ente?

Per iscriversi all’elenco fornitori dell’ente è necessario registrarsi al servizio cliccando sul collegamento “Registrati” in alto a destra in questa pagina. Verranno chiesti solo una parte dei dati relativi al fornitore/professionista che si vuole accreditare all’ente, ed alla fine di questa procedura si riceverà un messaggio di posta elettronica contenente un nome utente ed una password i quali permetteranno di accedere al portale.

A questo punto sono già accreditato all'albo dell'ente?

No non ancora. A questo punto si dovrà accedere al portale. Una volta eseguito l’accesso si potrà richiedere l’iscrizione vera e propria all’albo: attraverso il link Gestisci la tua iscrizione (in alto a destra) è possibile inserire tutti i dati relativi alla propria attività, ed infine ottenere l’iscrizione all’albo cliccando sul tasto Richiedi Validazione. A questo punto bisognerà attendere che un incaricato dell’ente verifichi la le informazioni inviate, e quindi validare l’iscrizione all’albo comunale dei fornitori.

Come fa un fornitore di beni e servizi ad iscriversi all’albo?

Attraverso la piattaforma di iscrizione "Elenco Fornitori", al fornitore o professionista sarà richiesto l’inserimento dei propri dati anagrafici e dei dati relativi all’impresa/studio professionale che vuole accreditare all’albo del comune. Sarà necessario inserire un indirizzo valido di posta elettronica certificata "PEC" e possedere una firma digitale. Si ricorda che la posta elettronica certificata e comunicata al registro imprese è obbligatoria per legge. La firma digitale può essere richiesta alla più vicina camera di commercio o presso operatori certificati sul web. I moduli di autocertificazione vanno scaricati compilati e firmati digitalmente e successivamente caricati tramite le maschere guidate nella semplice procedura di iscrizione.

Un fornitore iscritto può modificare i dati inseriti all’interno dell’albo?

Certamente si. Ogni fornitore iscritto all’Albo dei fornitori di un Ente che utilizza il prodotto, può modificare i propri dati dalla sua area privata. La modifica dovrà essere successivamente validata da un operatore interno all’ente, abilitato a questo compito.

Come avviene l’accreditamento definitivo del fornitore all’albo dell’ente?

La procedura di accreditamento di un fornitore ha inizio con l’invio dei dati anagrafici e dei documenti richiesti in formato elettronico. Una volta esaminate le informazioni pervenute, l’Ente può decidere di accreditare o meno l’impresa.

Come fa un fornitore a sapere se la sua iscrizione all’albo dei fornitori dell’Ente è andata a buon fine?

Il fornitore che richiede l’iscrizione all’albo riceve una e-mail non appena la sua richiesta di iscrizione viene accolta formalmente da un incaricato dell’ente.All'accettazione dell'iscrizione il fornitore sarà immediatamente visibile nella sezione Albo nelle categorie di iscrizione richieste.

Un fornitore può essere inserito in più categorie merceologiche?

Si, ogni fornitore può essere associato ad una o più categorie merceologiche di appartenenza. Il fornitore, all’atto dell’iscrizione potrà scegliere a quale categoria merceologica dell’albo iscriversi. Una Azienda può anche iscriversi contemporaneamente come esecutrice di lavori pubblici e azienda fornitrice di beni e servizi.